7 Chiavi del lavoro in Team

Investire nei collaboratori è investire nella propria azienda.

Chiave lavoro in team #pdaitalia #assessmentpda
Lavorare in team motiva i collaboratori, gli sforzi dei singoli si potenziano e aumentando la efficacia dei risultati. Tuttavia, si tratta di una grande sfida; creare e mantenere il team è un arduo compito, ecco alcuni aspetti importanti:

1. Costruire fiducia.
La fiducia è l’elemento principale del lavoro in team. Crea un ambiente stimolante, dove tutti i collaboratori siano a conoscenza delle proprie abilità e attitudini e quelle dei colleghi, capiscano i ruoli e come aiutarsi a vicenda.

2. Stabilire obiettivi comuni.
Per lavorare in team, i collaboratori devono voler raggiungere gli stessi obiettivi. È importante che ci sia una buona comunicazione della mission e si definisca come ogni membro del team può contribuire.

3. Creare senso di appartenenza.
Uno dei fattori più importanti nella creazione di un team è lo sviluppo di una identità comune. Condividi i valori e fa in modo che ogni integrante del team sia consapevole del proprio impatto.

4. Coinvolgere le persone nelle decisioni.
Promuovere la generazione di idee è chiave per lo sviluppo del team. Sprona ogni collaboratore a condividere il proprio punto di vista.

5. Comprendere ogni ruolo.
È molto facile criticare o sottovalutare il lavoro degli altri quando non lo si conosce e non lo si è svolto. Per creare empatia tra i collaboratori è utile ruotare le persone, così ogni persona che fa parte del team conoscerà il lavoro dei propri colleghi e potrà contribuire al miglioramento.

6. Motivare la responsabilità e l’impegno.
Quando una persona è parte di un team, sa che successi e fallimenti sono responsabilità di tutti. È importante che questo aspetto sia chiaro e che tutti capiscano l’importanza de agire insieme verso la risoluzione di problemi e ottenimento di risultati.

7. Promuovere la comunicazione.
L’unico modo per far sì che il team lavori in sintonia è che ci siano canali di comunicazioni che permettano l’ascolto ed il feedback.
L’obiettivo di creare un buon clima aziendale e trattenere i talenti, sono alcune delle principali sfide delle aziende.

Dal blog di PDA International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *