Agile Management atterra in HR

Trasforma il tuo modello di business. Implementa l’Agile Management.

agile managment #pdaitalia #assessmentpda

Agile Management è una metodologia di gestione di progetti che porta allo sviluppo di team di lavoro creativi, focalizzati nella innovazione e cambiamento.

Si basa in uno stile di leadership che crea un team per rispondere alle situazioni “imprevedibili”, che permette e incoraggia l’adozione di cambiamenti di rotta, contribuisce alla presa di responsabilità e trasparenza, oltre a facilitare la comunicazione con il cliente o utente durante lo sviluppo del prodotto o servizio.

La nuova era dell’Agile Management inizia con il nuovo ruolo del cliente, che viene incluso in ogni processo. Fortifica i team, migliorando il livello di risposta e impulsando la collaborazione.

I modelli convenzionali di business, hanno come base fondamentale la pianificazione e di conseguenza, la premessa che le circostanze di lavoro sono sempre le stesse, tuttavia, è di pubblica conoscenza che la realtà è un’altra, il contesto giornaliero è versatile. Per questo motivo è importante la responsabilizzazione del team, dare a loro fiducia e lasciare che risolvano le crisi sviluppando metodi di gestione efficaci; l’Agile Management è uno di loro.

Le nuove tendenze si focalizzano nelle reti di team, e in questa trasformazione, l’aspetto più importante è la creazione degli stessi, con persone altamente capacitate e motivate che rispondano agli imprevisti, stabilendo strutture dove si lavora in modo collaborativo ed efficiente.

Implementando l’Agile Management le aziende riescono a passare dal lavoro individuale al lavoro collaborativo.

Formando team multidisciplinari dove la presa di decisioni è supportata da un costante feedback tra i membri del team ed il cliente, si accrescono le competenze ed aumenta l’engagement degli stessi, premiando la creatività, l’impegno e la performance.

L’Agile Management raggruppa un insieme di tecniche dove trasparenza e feedback sono le basi necessarie; perché passando dalla pianificazione alla sperimentazione, implica prova ed errore. Durante questo processo è normale che le regole del gioco cambino, anche l’interazione con il cliente può portare ad una modifica dei requisiti iniziali in base alle situazioni e problemi rilevati e condivisi.

È importante tenere in considerazione che gli individui e la loro interazione sono più importante del processo in sé, nell’Agile Management la motivazione dei collaboratori è fondamentale, dato che la qualità del servizio è proporzionale alla loro soddisfazione; da loro dipende la soddisfazione del cliente.

Questa metodologia può essere applicata con successo nei processi HR legati alla selezione e sviluppo dei talenti, portando come risultato una ottimizzazione di questi processi oltre ad un maggiore coinvolgimento dei collaboratori.

Con l’Assessment PDA, avrai a tua disposizione gli strumenti necessari per motivare il team e lavorare con questa metodologia. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Dal blog di PDA International

2 pensieri su “Agile Management atterra in HR

  • Trovo molto interessante questo spunto, che propone una nuova applicazione nell’ambito HR per la metodologia Agile, che invece è sempre stato appannaggio dell’ambito ICT.
    E’ giusta e importante l’enfasi posta sia nella costituzione del team, sia nella sua preparazione, sia nella sua gestione, a maggior ragione laddove la collaborazione è improntata su una forte coesione e sulla capacità di rispondere rapidamente a eventuali cambiamenti in corsa.
    Importantissimo anche ricordare l’importanza della relazione, al pari dei risultati, che consente di fare sensemaking nel team e quindi di orientarlo.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *