Aumenta la produttività con collaboratori più felici

I concetti “cultura aziendale” e “benessere in Azienda”, sebbene siano diversi tra loro, sono collegati l’uno all’altro. Uno riguarda il modo in cui i lavoratori percepiscono l’organizzazione mentre l’altro valuta la loro soddisfazione nell’azienda.

Business executives applauding their colleague after presentation

Costruire una cultura aziendale positiva incoraggia un’efficace gestione dei conflitti, attitudine all’innovazione e lavoro di squadra. Allo stesso tempo, un team ben motivato e consolidato parteciperà attivamente al processo decisionale, migliorando così la soddisfazione personale.

Gli esperti assicurano che una cultura orientata alle persone ha risultati significativi nella permanenza degli individui nell’organizzazione, perché si sentiranno apprezzati. In questo senso, le aziende con un maggiore livello di impegno possono aumentare la produttività dei dipendenti fino al 44% *.

Oltre alla prevenzione di incidenti o problemi di salute sul lavoro, la creazione di uno spazio di lavoro migliore per promuovere il benessere dei dipendenti è essenziale. In questo aspetto intervengono fattori quali: la durata della giornata, gli orari, lo sviluppo delle attività e una corretta comprensione delle responsabilità.

Mirare al costante bisogno di crescita dei nostri dipendenti, promuovere sfide, opportunità di sviluppo e possibilità di emergere, saranno le chiavi per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati in tempo e con un profondo apprendimento sul lavoro.

*Studio Edenred (2017)

Dal blog di PDA International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *