Come individuare i leader in azienda?

corsi_bwL’ottimizzazione delle risorse umane aziendali, è un elemento chiave per la crescita di qualsiasi azienda e in questo processo è essenziale rilevare talenti e leader.

Leader è quella persona proattiva, in grado di prendere decisioni, raggiungere obiettivi, influenzare il gruppo di lavoro e persuadere gli altri verso le proprie mete. Un leader è un motore di crescita per l’azienda. Tuttavia, la leadership deve essere accompagnata da un gruppo di lavoro che faciliti l’ottenimento di successi nel suo complesso.

Tra le principali caratteristiche che identificano un leader, possiamo menzionare: sicurezza, fiducia in se stessi, consistenza, coerenza, carisma, capacità di lavorare in gruppo, ottimismo e dinamismo. Ma la cosa più difficile è quella di rilevare queste caratteristiche comportamentali nelle persone.

La psicologia scientifica può aiutarci a individuare i talenti. Oggi, la tecnologia ci permette di utilizzare diversi strumenti per aiutare i professionisti delle risorse umane nella nostra azienda. Ad esempio, l’Assessment PDA, viene somministrato in circa dieci minuti e offre un profilo di tendenze di comportamento molto affidabile, che permette di prevedere se la persona ha le caratteristiche necessarie per la posizione e quali capacità di leadership possiede.

L‘Assessmenti PDA fornisce una panoramica completa della capacità di gestione della persona, le sue abilità per comunicare, il suo modo di relazionarsi con gli altri, il processo decisionale, stile di leadership. Inoltre, mostra i punti di forza, permettendo di fare una previsione di come questa persona agirà in una posizione chiave. La maggiore efficacia e produttività sono sempre legate alla formazione di un solido gruppo di lavoro, con ruoli chiaramente identificati e responsabilità definite.

Un pensiero su “Come individuare i leader in azienda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *