Come scrivere il tuo Curriculum

Lo sappiamo tutti che il Curriculum Vitae (CV) è lo strumento fondamentale per chi è alla ricerca di lavoro o vuole migliorare la propria attività lavorativa. Anche se i Social Network stanno influenzando sempre più la scelta, il primo impatto lo possiamo dare con il nostro curriculum. In due pagine devi raccontare chi sei e per quale motivo ti stai candidando.  Il CV deve essere adattato alla candidatura, ma devi comunque tenere conto degli obiettivi e struttura di un CV.

Obiettivi del CV:
  •  Evidenziare le caratteristiche (personali e professionali) che ti fanno adatto ad un determinato lavoro.
  •  Evidenziare obiettivi di carriera.
  •  Descrivere il passato formativo e lavorativo.

Struttura del CV:

  •  Lettera di presentazione: di solito è quella che scrivi nel corpo della mail. Descrivi i tuoi interessi professionali e il tipo di compiti e responsabilità che vorresti sviluppare. Spiega perché ti stai candidando. Puoi anche definire il tuo piano di carriera, le tue ambizioni e i tuoi interessi.
  •  Dati personali: metti i dati rilevanti e recapiti di contatto. La fotografia aiuta a differenziare il nostro CV, ma attenzione a non esagerare!
  •  Esperienze professionali:  inizia dalla più recente, mettendo in evidenza le competenze, conoscenze acquisite e risultati ottenuti.  Tutte o alcune? Dipende dalla importanza delle posizioni occupate in base alla posizione per la quale ti candidi.
  •  Formazione: sempre dalla più recente. Non è importante inserire la scuola elementare alla quale sei andato. Elenca i titoli ottenuti, quando e in quale istituto. Inserisci i corsi di formazione più significativi.
  •  Lingue: elenca le lingue delle quali hai una reale conoscenza, e specifica il tipo di comunicazione che puoi stabilire utilizzando quella lingua, ad esempio “in grado di stabilire conversazioni semplici” o “in grado di stabilire conversazioni di business”.
  • Capacità e competenze: descrivi quelle che ti rendono più idoneo a svolgere un lavoro, come l’uso di programmi informatici specifici, capacità di condurre progetti o gruppi di lavoro, ecc. In questa sezione puoi inserire il tuo profilo comportamentale, utile per conoscere più nel dettaglio i tuoi punti di forza.
Focalizza la tua attenzione nel risultato, devi essere obiettivo e sincero. Chiedi il parere di qualcun altro, preferibilmente qualcuno che non ti conosce. Si creativo, mettiti nei panni di chi deve leggere il tuo CV, lascia il segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *