Il potere della digitalizzazione delle nostre competenze

Attualmente, le organizzazioni stanno facendo un passo verso il mondo digitale, adattandosi alle nuove esigenze che il mercato o i suoi utenti richiedono. I professionisti di questo periodo, per essere protagonisti, devono avere una serie di competenze digitali.

Il potere della digitalizzazione delle nostre competenze #CompetenzeDigitali #PDAItalia

Quando si parla di competenze digitali si intende la capacità di utilizzare conoscenze e competenze tecnologiche al fine di ottimizzare i processi e renderli sempre più efficienti. Alcune delle competenze digitali che possiamo citare sono:

  • Comunicazione digitale
  • Conoscenza digitale
  • Networking
  • Leadership di rete
  • Visione strategica

 La strada verso la trasformazione digitale

Cambiare il nostro modo di pensare e agire corrisponde ad un processo di evoluzione, che deriva da un cambiamento nelle esigenze e le competenze tecnologiche richieste dal nostro ambiente; si tratta di una opportunità di adeguamento e apprendimento costante.

La trasformazione digitale non è soltanto l’implementazione di nuove tecnologie: gli strumenti digitali sono una parte della trasformazione che deve essere accompagnata da una mentalità digitale. Dopo tutto, sono le persone che ogni giorno fanno uso della tecnologia, se non sono coinvolte nella trasformazione digitale avremo strumenti senza vita.

Per questo motivo, i professionisti che lavorano nel campo delle Risorse Umane hanno la grande responsabilità di gestire il cambiamento e promuovere un ambiente di lavoro adeguato all’utilizzo di nuove pratiche. Scopri di più sulla rivoluzione digitale.

La nascita della leadership digitale*

La trasformazione digitale in azienda deve avere una squadra pronta e in grado di tenere il passo, perché la questione tecnologica è legata alla cultura aziendale. In queste organizzazioni troviamo la leadership digitale, che non è altro che l’applicazione delle competenze di leadership tradizionale, con la costante ricerca di capire come il mondo digitale trasforma il business e come è possibile sfruttare le opportunità che porta con sé. In questo modo, la crescita digitale include la collaborazione e l’innovazione continua in azienda, richiedendo apprendimento e formazione continua dei team.

* Del directivo tradicional al líder digital: Los retos de la Transformación Digital

Dal blog di PDA International

Un pensiero su “Il potere della digitalizzazione delle nostre competenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *