La presa di decisioni e la Leadership

 Prendere decisioni è l’azione che più volte compiamo nelle nostre vite, da bambini scegliamo i nostri giocatoli favoriti e da adulti prendiamo decisioni cercando la stabilità.

Business team

Nel nostro sviluppo sociale, in ogni gruppo (indipendentemente della quantità di persone che ne fanno parte), emergono comportamenti di leadership in modo naturale che portano in evidenza il fatto che sempre ci sarà qualcuno che prenda il ruolo di guida nel raggiungimento di un obiettivo.

In questo senso, l’autore canadese esperto in comunicazione d’impresa, Brian Tracy definisce la leadership come la capacità di creare una performance straordinaria negli altri. Questa abilità porta all’assunzione di sfide attraverso un processo decisionale, che non è altro che un processo mentale che ci porta a dare delle priorità ai nostri interesse e necessità.

Chi prende decisioni efficaci e di qualità, include una dose di emotività e razionalità nel suo operato; valutando di volta in volta tutti gli elementi che compongono una determinata situazione. In questo modo il leader agisce in modo strategico e operativo con obiettivi raggiungibili capaci di creare in grande impatto nel suo ambiente.

Fonte: Tracy, Brian (2015) Leadership.

Dal blog di PDA International

Un pensiero su “La presa di decisioni e la Leadership

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *