Le chiavi per ottimizzare la leadership

I grandi leader devono avere due cose: una visione del mondo che ancora nessuno ha e l’abilità di comunicare quella visione chiaramente; con questa frase Simon Sinek* evidenzia una struttura nell’abilità di influenzare.

Chiavi leadership #SimonSinek #PDAItalia

Il leader è quella persona che prende una posizione in una determinata situazione, all’interno di un gruppo; stesso principio della presa di decisioni che abbiamo visto in La presa di decisioni e la Leadership.

In questo post, elenchiamo i consigli che Sinek propone nel suo libro “Start with why” per ottimizzare queste abilità:

  1. Crea un circolo di fiducia: Ogni giorno affrontiamo rischi, paure e minacce: la perdita di lavoro, il fallimento, i cattivi investimenti, la perdita di qualità, il rifiuto. Di fronte a queste incertezze, un leader deve trasmettere la sicurezza che la sua squadra necessità, deve aumentare la fiducia, motivando le prestazioni di questo cerchio.
  1. Sii empatico: Concentrati sull’ascolto delle idee della tua squadra, oltre a capire i loro punti di vista, avere un’immagine da diverse prospettive porterà soluzioni e tattiche che consentano un efficace processo decisionale. In questo punto è importante riconoscere il contributo degli altri e il loro valore nei risultati.
  1. La leadership è una scelta, non il posto che occupi nell’organigramma dell’azienda: Questo principio ci invita a rafforzare le nostre capacità di leadership (a prescindere dalla posizione che deteniamo nell’organigramma) attraverso l’esempio.

Questi consigli di base si trasformeranno in azioni e abilità attraverso la pratica, portando un clima di lavoro armonioso, comunicazioni e decisioni molto più efficaci orientate al successo.

*Fonte: Sinek, Simon (2011) Start with why. How great leaders inspire everyone to take action. UK

Dal blog di PDA International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *