Leader Creativi. Chiave per il futuro.

Dal blog di PDA International

#innovazione #leadershipcreativa

Oggi i leader devono allenare la leadership collaborativa e di team, abbinando nuovi stili di comunicazione, tecnologie e strumenti per gestire le prossime generazioni di talento ed incoraggiare nuovi approcci alla risoluzione di problemi.

Terri A. Scandura e Marianna Makri, professoresse alla University of Miami, studiarono l’impatto della leadership nella innovazione, identificando nuovi concetti collegati alla leadership operativa e creativa. Le loro conclusioni sono dettagliate nell’articolo Exploring the effects of creative CEO leadership on innovation in high-technology firms, dove si afferma che le organizzazioni hanno bisogno sia della leadership operativa che di quella creativa.

Le conclusioni chiave:

  • I leader creativi sviluppano il capitale umano e si sforzano nel mantenere un ambiente favorevole alla generazione di idee innovatrici.
  • Le competenze della leadership creativa sono più efficaci quando si sviluppano correnti di innovazione.
  • La capacità di creare un ambiente corporativo che si orienti verso l’innovazione è fondamentale.
  • I leader creativi si focalizzano nell’espandere il know how esistente nell’organizzazione; hanno la capacità di stimolare, fidarsi e dare supporto alle persone. Promuovono l’iniziativa individuale ed incoraggiano il lavoro in team.

I leader devono imparare nuovi metodi per impegnarsi con la creatività, Scandura e Makri elencano 3 semplici regole:

  1. Sfida ogni team a dare priorità alla creatività. Supporta e premia chi esce dalla propria zona di confort per innovare.
  2. 2. Lavora con altri leader per raggiungere un obiettivo in comune. Concentra i tuoi sforzi per creare fiducia reciproca in tutta l’organizzazione.
  3. Rimpiazza la comunicazione verticale con canali meno formali e più innovatori. Inizia ad utilizzare blog, messaggistica istantanea e social network; a volte sono più affidabili e sono più veloci della comunicazione tradizionale.

Le organizzazioni hanno bisogno di leader che creino un ambiente che stimoli questo tipo di pensiero. La domanda è: Come identifico queste persone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *