PDA International come strumento di Team Building

Vi proponiamo un caso di successo, dove il nostro partner certificato SECO Srl, ha utilizzato questo strumento per la gestione dei talenti.

Un’importante azienda appartenente ad uno dei primari gruppi bancario-assicurativi italiani, ha utilizzato il PDA quale strumento formativo di Team Building.

L’azienda in oggetto ha sempre dimostrato nel proprio DNA una particolare attenzione allo sviluppo delle sue risorse umane. D’altronde le aziende di servizio, ancora più delle altre, fondano proprio sul capitale umano il maggior vantaggio competitivo.

Le giornate dedicate al Team Building attraverso il PDA si sono inserite all’interno di un percorso formativo più ampio messo in atto dall’impresa al fine di rafforzare lo spirito di squadra e per rinsaldare le interazioni funzionali tra le diverse aree aziendali. L’intervento nello specifico ha coinvolto il gruppo di direzione (10 unità compresa la figura del Direttore Generale) ed ha avuto la durata di due giorni. Il percorso è stato organizzato come segue: il primo giorno è stato dedicato alla sensibilizzazione sui temi del Comportamento organizzativo e della valutazione comportamentale (behavioural assessment). Nella seconda parte della prima giornata sono state spiegate le caratteristiche del PDA ed è stato somministrato il test a tutti i partecipanti in forma individuale. Nella seconda giornata sono stati analizzati insieme a tutto il gruppo i risultati dell’analisi complessiva del gruppo, seguita dall’attività di analisi dei profili individuali condivisa tra tutti i responsabili. Partendo dal risultato dei singoli PDA si è offerta loro una base certa e scientificamente validata, su cui avviare un confronto sereno e costruttivo tra i colleghi. In questo modo sono emerse tensioni e incomprensioni latenti trasformandole in una occasione di incremento della disponibilità reciproca e un rafforzamento dei legami relazionali all’interno del gruppo.

L’analisi dei singoli profili condivisa da tutto il gruppo ha permesso a ciascuno di capire più in profondità la tendenza comportamentale di ciascun collega presente. Questo ha facilitato la comprensione delle dinamiche personali e quindi delle ragioni per cui un collega si comporta in un modo piuttosto che in un altro.

A partire da questa maggiore cognizione dell’altro è aumentato lo spirito di squadra, ponendo le basi per incrementare il livello di collaborazione e di supporto reciproco tra le diverse funzioni. In definitiva, PDA ancora una volta si è dimostrato un strumento estremamente utile, capace di offrire una base comune di riflessione per la costruzione di un gruppo coeso e in sintonia, elementi indispensabili per l’incremento della efficacia e della efficienza di questa azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *