Selezione 4.0

Con l’arrivo delle nuove tecnologie, le organizzazioni hanno dovuto adattare i loro processi di recruiting e selezione alle esigenze del mondo del lavoro attuale. Il mobile recruiting si presenta come una vera sfida per le aziende che scommettono su nuove pratiche nella gestione delle Risorse Umane.

Selezione 4.0 #Recruiting #PDAItalia

Le tecnologie 4.0 sono applicazioni Internet basate su multipiattaforme di utenti e una gamma speciale di servizi, quali: social network, wiki, app, pagine di recruiting online, ecc.

Queste piattaforme sono un vantaggio reale per il recruiter e per il candidato, dato che consentono di essere lì, in tempo reale. Il mobile recruiting promette di diventare nel prossimo futuro la più grande forma di selezione nel mercato del lavoro.

L’uso di piattaforme online è anche un grande vantaggio per i candidati: i più talentuosi sono in grado di scegliere i loro datori di lavoro.

Applicazioni proprie

Gestire il marchio dell’azienda per diventare un riferimento nel mondo del lavoro è diventato uno dei principali obiettivi organizzativi. L’employer branding è una strategia che combina marketing e Risorse Umane per raggiungere un buon posizionamento nel mercato del lavoro. I processi di selezione stanno guadagnando importanza e cominciano a essere un grande investimento per l’organizzazione.

Mentre queste strategie 4.0 vengono incorporate gradualmente nel mondo del lavoro, uno studio di LinkedIn indica che il 49% delle organizzazioni non considera nemmeno questa opzione e preferiscono i metodi tradizionali di recruiting. D’altra parte, il 43% dei candidati utilizza i propri telefoni cellulari per effettuare le proprie ricerche di lavoro.

Oggigiorno ci sono infinite opzioni nelle piattaforme Internet per trovare il miglior profilo, quello che riteniamo possa essere allineato con gli obiettivi dell’organizzazione e con la cultura aziendale.

La strategia di recruiting 4.0 sta acquisendo rilevanza nel mercato del lavoro e le aziende, anche se lentamente, stanno iniziando a implementarla.

Un pensiero su “Selezione 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *