Talento 4.0

Ciò che separa le aziende più performanti dalle altre è il loro modo di gestire il talento.

talento 4.0 #pdaitalia #assessmentpda
Il Talento non è un dono innato, è una conquista, un risultato che si ottiene lavorando sullo sviluppo continuo e consapevole delle diverse intelligenze e capacità che ha l’essere umano.

Come possiamo essere la nostra miglior versione di noi stessi?

Non tutti si prendono il tempo per conoscersi e scoprire quello che hanno dentro. Si tratta di decidere di svegliarsi alla essenza e trasformarla in Talento, passo dopo passo.

“Non è un elevato grado di intelligenza, e nemmeno l’immaginazione, e nemmeno le due cose assieme che creano un genio. Amore, amore, amore, quella è l’anima del genio.”
Wolfgang Amadeus Mozart

Juan Carlos Cubeiro esperto in leadership, talento e coaching, spiega il talento sulla base di 3 pilastri: Capacità, Impegno e Contesto.

La Capacità include l’intelligenza, il know how, le capacità fisiche, abilità e attitudine; ma anche le caratteristiche comportamentali modellate dalle abitudini ed esperienze.

L’Impegno raggruppa l’amore e la passione per quello che fai, che si percepisce nell’energia che ci metti nel fare le cose; può essere: emozionale (stato d’animo), fisica (sforzo), mentale (presenza e concentrazione) e spirituale (coerenza e allineamento ai tuoi valori).

Il Contesto è la terra nella quale si semina e si concima, è lo spazio che facilita la crescita del Talento. Viene determinato dalla cultura organizzativa, dall’ambiente lavorativo, la cooperazione, la fiducia, le richieste, i principi e valori e la qualità dei rapporti.
Ogni persona deve scoprire sé stessa e lavorare per essere la miglior versione, sviluppando il talento e cercando il proprio obiettivo; ma qual è il ruolo delle aziende? Cosa potrebbero fare le aziende per ricavare il massimo del talento dei propri collaboratori? Il primo passo è INDENTIFICARE i talenti!

Con l’Assessment PDA, ti aiutiamo a identificarlo e svilupparlo con successo. Ti invitiamo a provare l’Assessment PDA, scopri cosa può fare per te e per la tua azienda.

Dal blog di PDA International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *