Un modo semplice ed efficace per identificare il miglior candidato per una posizione

SelezioneDirigenti, amministratori e responsabili delle selezioni possono trovarsi in difficoltà al momento di scegliere il miglior candidato per una posizione vacante.  L’attuale contesto e la grande concorrenza nel mercato lavorale, portano centinaia di candidati alle selezioni.

Ci sono molti modi nei quali possiamo identificare i candidati che soddisfano il profilo comportamentale richiesto (oltre alle caratteristiche tecniche). Alla base troviamo il colloquio di selezione, che ci permette di avere una idea riguardo il candidato sia dal punto di vista delle abilità tecniche, sia dal punto di vista comportamentale.  Ma se vogliamo arricchire questo processo, possiamo includere assessment e batterie di test; che danno un grande supporto al momento della scelta finale. Attualmente ci sono molti strumenti che forniscono dati sulla personalità e comportamento dei candidati, la scelta dello strumento utilizzato deve tenere conto della validità scientifica, che assicurerà che i risultati siano affidabili e oggettivi.

L’Assessment PDA, viene utilizzato anche in fase di selezione.  In pochi minuti abbiamo in mano un profilo comportamentale obiettivo e valido; con il quale possiamo dare maggiore obiettività alla scelta del candidato.  Le informazioni ottenute possono servire per capire la potenzialità della persona, i suoi punti di forza, aree di miglioramento, capacità di lavorare in team e altre informazioni utili.  Inoltre, possiamo corroborare la compatibilità comportamentale dei candidati con quello della posizione, dandoci ulteriori elementi da prendere in considerazione.

Questo assessment può essere inserito in diverse fasi del processo di selezione; inserito nella prima fase, può essere uno strumento di screening nelle selezioni di massa oppure può essere inserito prima dei colloqui in modo di avere maggiori informazioni ed approfondire in quella fase. A prescindere del momento nel quale lo inseriamo, sarà uno strumento di grande utilità in fase di analisi della compatibilità dei candidati con la posizione, con il team e con il team leader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *