Caso di successo PDA in importante ospedale

Da PDA International, l’area di Consulenza HR lavora per soddisfare le esigenze di organizzazioni e aziende che cercano di migliorare i loro servizi, la comunicazione tra i gruppi di lavoro, l’individuazione dei dirigenti e formazione delle risorse umane.  Il servizio di consulenza implica capire molteplici fattori e progettare un piano strategico focalizzato su ogni singolo caso e segmentato in base alle esigenze di ogni gruppo. Il primo passo è quello di analizzare la richiesta, perché succede che molte volte, la richiesta generata dalla società o ente non copre l’intero problema. Per illustrare questo, vi raccontiamo questa esperienza.

Un importante ospedale, di riferimento in Latino America, ci contatta per dettare un corso di intelligenza emotiva per il personale che si occupa della attenzione al cliente, perché negli ultimi tempi avevano avuto ripetute lamentele dai pazienti sulla scarsa attenzione che avevano ricevuto. Questa era la richiesta principale.

Il nostro team realizza una diagnosi accurata, utilizzando l’Assessment PDA su tutti i dipendenti che si occupano del servizio clienti, per avere maggiori informazioni sul profilo di ognuno e vedere se il problema era la inadeguata formazione del personale o profili che non erano  adeguati al servizio clienti o se invece, il focus del problema era nel contesto in cui tali dipendenti sviluppavano il loro lavoro.

La somministrazione dell’Assessment  PDA e l’analisi dettagliata condotta dai nostri consulenti hanno rivelato che il profilo del personale era eccellente e adatto per il ruolo esercitato, tuttavia, ha anche reso chiaro che questo gruppo di dipendenti aveva bisogno di essere gestito molto da vicino, e che a sua volta ha bisogno di avere norme, regole e procedure, coerenti e permanenti, al fine di agire in modo efficace; che la vertiginosa crescita della struttura non dava. Questo era quello che stava causando un declino nelle prestazioni dei dipendenti, insieme ad un contesto in rapida evoluzione e crescita accelerata.  In questo caso vediamo come uno strumento come PDA e la preparazione di un piano strategico sviluppato dai nostri consulenti, ha permesso di affrontare l’intero problema e non solo la richiesta iniziale.

Così, la richiesta iniziale di un percorso di intelligenza emotiva è diventato uno degli ultimi anelli di una catena di processi volti a stabilire processi e standard che permettano al gruppo di operare in modo più efficiente, a migliorare le relazioni interpersonali e di leadership necessarie per accompagnare questo gruppo in un contesto di rapidi cambiamenti e di crescita vertiginosa.

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