La digitalizzazione è arrivata nel mondo HR

Le nuove tecnologie hanno raggiunto l’area Risorse Umane, che possono finalmente diventare grandi centri di intelligence grazie all’incorporazione della People Analytics, uno strumento che ci consente di identificare ed analizzare i talenti in azienda.

La digitalizzazione è arrivata nel mondo HR #HRDisruptive  #Digitalizzazione

È fondamentale essere in grado di adattarsi e fare il salto in questo mondo di nuove tecnologie; incorporarlo nelle organizzazioni come strumento di facilitazione e alleato nella gestione del talento, lasciando alle spalle vecchi metodi.

Ci sono infiniti strumenti tecnologici a portata di mano per fornirci soluzioni in termini di selezione, formazione e sviluppo. Puoi approfondire l’argomento qui.

Altri vantaggi dell’era digitale sono legati alla user experience, al miglioramento della efficienza interna, riduzione del carico amministrativo e follow-up in tempo reale e formazione continua.

Prenditi il tempo per adattarti!

È importante saper sfruttare i tempi di cambiamento nelle organizzazioni per poter osservare lo scenario attuale e averlo come base per la creazione di piani d’azione e strategie di gestione.

Quando si avvia un processo di digitalizzazione, è importante considerare che non tutti i collaboratori avranno lo stesso livello di familiarità con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In questo senso, qualsiasi incorporazione tecnologica richiederà una formazione preliminare, con l’obiettivo principale di generare fiducia nei processi accompagnati da un senso di integrazione.

“La Digital Transformation non riguarda solo la tecnologia, ma è un cambiamento radicale per il nostro business. Ciò richiede un focus sulle persone e su come gestiamo questo cambiamento. I manager delle Risorse Umane devono agire come agenti di cambiamento, avere una chiara visione di come la tecnologia possa facilitare la trasformazione e fornire soluzioni innovative che colleghino le persone con il business.” Teresa Niubó 

Dal blog di PDA International

Un pensiero su “La digitalizzazione è arrivata nel mondo HR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *