People Analytics, quali sono i vantaggi del suo utilizzo?

Lo diciamo già da qualche tempo, la trasformazione digitale è entrata nell’area HR portando con sé vantaggi competitivi, grazie alla opportunità che ci dà di studiare e predire il comportamento di candidati e collaboratori. Questo è People Analytics.

Si tratta della metodologia utilizzata per analizzare i talenti, e di conseguenza gestirli. Nella People Analytics si utilizzano statistiche, tecnologie ed esperienza; un mix che porta l’area HR alla Gestione del Talento personalizzata. Dove l’obiettivo è il benessere lavorativo del collaboratore, così l’engagement sarà maggiore e la sua performance aumenterà. Le informazioni ottenute influiscono direttamente nella presa di decisioni, trovandoci davanti ad informazioni riferite al momento attuale.

Quali sono i vantaggi della People Analytics?

  • In fase di selezione: “la persona giusta nel giusto ruolo”, oltre le competenze tecniche, è importante conoscere quali sono i requisiti comportamentali del ruolo e trovare la persona adatta. Questo farà sì che il candidato si inserisca più velocemente nel ruolo. Clicca qui per approfondimenti.
  • Nella gestione quotidiana dei collaboratori: le informazioni a disposizione supportano la gestione del collaboratore, portando un miglioramento della performance e fidelizzazione del collaboratore.
  • Nel lavoro in team: incrociare le informazioni del team di lavoro potrà farci capire su quali competenze possiamo fare affidamento per arrivare all’obiettivo e su quali dobbiamo ancora lavorare.
  • Nello sviluppo dei collaboratori: possiamo personalizzare il piano di carriera tenendo in considerazione le attitudini di ogni collaboratore, dando l’opportunità ad ogni uno di esprimere il meglio di sé.

Il sistema PDA può esserti di supporto in questo ambito, chiedici più informazioni.

By Carolina Bussadori
Fotografia da freepik.es

Un pensiero su “People Analytics, quali sono i vantaggi del suo utilizzo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *