Raggiungi gli obiettivi con un team efficace

Un team di lavoro efficace cerca di raggiungere obiettivi specifici che porteranno benefici all’organizzazione e alle persone che la compongono; la somma degli sforzi di ogni individuo è al di sopra degli interessi personali.

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In un sondaggio della International Organizational of Employers (IOE) indica che il 52,3% dei giovani credono che il lavoro in team sia la competenza più ricercata dalle aziende, seguita dalle abilità comunicative (33,3%) e la creatività (14,4%). Il 44,7% di questi giovani percepisce di avere la capacità di lavorare in team, dimostrando fiducia nelle proprie capacità.

Quando una persona si sente parte di un team, il suo impegno verso gli obiettivi aumenta; per questo motivo il lavoro in team è un propulsore della produttività, della creazione e mantenimento di un buon clima aziendale e altri benefici, come ad esempio:

  • Migliori idee: La possibilità de fare brainstorming dove ogni integrante del team possa dare la propria visione, permette di trovare diverse strade per raggiungere la meta.
  • Approfittare delle differenze: Ogni progetto richiede diverse abilità per la sua realizzazione, è questo aspetto diventerà una opportunità per far brillare le capacità e talenti di ogni integrante del team per fare fronte alle diverse necessità che possono presentarsi.
  • Prendere decisioni valide: avendo punti di vista diversi, le soluzioni proposte e concordate saranno più complete e adatte alle esigenze dell’ambiente.
  • Ridurre lo stress: un collaboratore può sentirsi sopraffatto dal peso della responsabilità che ha. Anche se il carico di lavoro è individuale, la sensazione di stress si riduce se si mettono insieme gli sforzi di ogni integrante del team.

 Chiavi per rafforzare il lavoro di squadra

  • Definisci i compiti di ciascun membro, in modo che ognuno possa conoscere i propri compiti e i tempi di consegna.
  • Incoraggia una comunicazione efficace, attraverso protocolli e canali ben consolidati.
  • Proponi un monitoraggio settimanale di ciascun obiettivo, per monitorare i progressi.

Un fattore fondamentale nel rafforzamento del lavoro di squadra, è il ruolo di leader, dal momento che sarà responsabile del clima aziendale, del supporto ai collaboratori e di stimolare il dialogo tra le diverse aree. In questo senso, per una pubblicazione del Management Journal, uno dei compiti più importanti del leader è quello di cercare di ottenere le massime prestazioni possibili di ciascun membro, ottenendo che ognuno offra il meglio di sé facendo crescere la loro leadership.

“Possiamo essere tutti leader, è una conquista quotidiana che si ottiene con lo sviluppo personale.”
Isela Costantini (specialista in strategie di comunicazione)

 

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