Scopri i fattori che limitano lo sviluppo del potenziale

Le organizzazioni che lavorano nello sviluppo del potenziale dei loro collaboratori non solo aumentano la produttività ma consolidano l’azienda per il futuro.

Scopri i fattori che limitano lo sviluppo del #potenziale #AssessmentPDA

Con ciò possiamo dire che non c’è conflitto tra i bisogni di auto-realizzazione della persona al lavoro e l’efficacia dell’azienda. Il collaboratore può raggiungere i propri obiettivi personali in concomitanza con quelli dell’azienda che raggiungendo migliori performance.

Per John Maxwell, ciò che spesso impedisce alle persone di raggiungere il loro potenziale non è la mancanza di desiderio, ma la mancanza di consapevolezza e fantasie di successo senza una base reale; è per questo che vi lasciamo con questo elenco comportamenti che accrescono (pro) o limitano (contro) il potenziale.

Pro e contro #potenziale #AssessmentPDA

Anche le aziende possono limitare il potenziale dei collaboratori, il modo più comune è non essere coinvolti nel processo di sviluppo della carriera, sprecando la maggior parte del potenziale latente nella forza lavoro non nutrendolo.

In questo senso, il modo migliore per sviluppare il potenziale umano è che sia l’organizzazione che il collaboratore possano stabilire: Qual è lo scopo della sua vita? Per quale motivo? Dove vuole essere in futuro?

Per l’autore Fernando Vargas Zúñiga nella sua pubblicazione “Competencias en la formación y competencias en la gestión del talento humano convergencias y desafíos” (2002), la concezione della gestione del potenziale umano si basa sulle seguenti idee:

  1. Il collaboratore ha potenzialità interne che necessitano di essere sviluppate.
  2. Il collaboratore è il fattore più importante che guida lo sviluppo del business.
  3. Comprendere che il sistema aziendale influenza il collaboratore.

La progressiva soddisfazione di questi bisogni spiega, in parte, la ricerca della auto-realizzazione negli spazi di lavoro. Di conseguenza, la conoscenza di sé stessi e dei collaboratori è la via più importante per raggiungere gli obiettivi personali e aziendali.

Dal blog di PDA International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *