Scopri i vantaggi del Digital Recruitment

I nuovi processi di attrazione digitale sono una conseguenza della trasformazione digitale che stiamo attualmente vivendo. Questi nuovi metodi hanno grandi vantaggi e si stanno posizionando al di sopra dei metodi convenzionali.

Scopri i vantaggi del #DigitalRecruitment #PDAItalia

Nel Digital Recruitment vengono utilizzate diverse piattaforme per contattare potenziali candidati adeguati al posto vacante nell’organizzazione.

La nostra impronta digitale

Ciò che chiamiamo reputazione online, non è altro che l’impronta lasciata da ogni persona su Internet: è come ci vedono gli altri, un record di tutta la nostra attività online. Quando il dipartimento Risorse Umane decide di avviare un processo di Digital Recruitment, terrà conto di questo aspetto per metterlo in relazione con il curriculum ed osservarlo più globalmente e farsi un concetto più solido del candidato.

Vantaggi del Digital Recruitment

Il Digital Recruitment ha una grande varietà di vantaggi. Il fatto di essere in grado di creare un contatto diretto “candidato-organizzazione” ha fatto sì che le aziende puntino a queste pratiche.

Alcuni dei principali vantaggi sono:

  1. Risparmio di tempo. La pubblicazione di offerte di lavoro su Internet è un processo molto veloce. È possibile dare visibilità ai lavori offerti sia sul proprio sito Web dell’azienda sia su piattaforme di ricerca di lavoro di terze parti o attraverso i profili dell’organizzazione nei diversi social network.
  2. Riduzione dei costi. Il Digital Recruitment è più economico di quello tradizionale. Il tempo necessario per condurre una campagna di reclutamento è inferiore rispetto a quando diversi candidati devono incontrarsi in un luogo fisico.
  3. Ottimizzazione della ricerca. Oggi le aziende devono essere proattive per trovare il collaboratore ideale. Facendo appello al Digital Recruitment è possibile indirizzare gli sforzi ad un pubblico segmentato adatto alle nostre esigenze.
  4. Conoscere il candidato. Avere una comunicazione diretta con il candidato ci consente di conoscere i suoi comportamenti e opinioni prima di coordinare l’intervista faccia a faccia.
  5. Employer Branding. I candidati si sentiranno molto più attratti da un’azienda con una buona immagine rispetto a un’organizzazione sconosciuta. Le persone che sono alla ricerca di un lavoro indagano a fondo su quali aziende offrono posti di lavoro e quali posti di lavoro sono disponibili.

Approfitta della tecnologia e trova il candidato che la tua organizzazione cerca!

Dal blog di PDA International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *